t

PROTAGONISTI

Beatrice Antolini

Beatrice Antolini, estrosa polistrumentista e cantautrice, ha attinto sonorità dal pianoforte e dal clavicembalo nel brano Fuga Marziale (da Marte a Venere), una struttura di fuga barocca sviluppata con l’elettronica come una song moderna, miscelando il tempo antico e contemporaneo nelle sale del Museo della Musica.

Beatrice Antolini fin da bambina si appassiona allo studio di diversi strumenti iniziando presto ad autoprodurre e arrangiare i propri brani. Dal 2001 vive a Bologna dove si laurea e pubblica il suo primo album Big Saloon. Nel 2008 l’album A due (Urtovox Rec.), presentato e distribuito in Inghilterra, ottiene la copertina della rivista Il Mucchio Selvaggio. Sincronizza alcuni brani di A due nel film Febbre da Fieno e la serie canadese Lost Girl. Vince il PIMI 2009 come “migliore artista solista”. Nel 2011 pubblica BioY (Urtovox Rec.), nel 2013 registra l’album Vivid (Qui Base Luna), nel 2014 esce l’Ep Beatitude. Come produttrice artistica e arrangiatrice esce con il disco “L’AB”, mentre nel 2019 con il singolo Imthepilot e nell’aprile 2022 con Il Grande minimo solare.

COMPOSIZIONE

Fuga marziale
(da Marte a Venere)

La fuga è una forma musicale polifonica basata sull’elaborazione contrappuntistica di un’idea tematica che viene esposta e più volte riaffermata nel corso della ricerca di tutte le possibilità di espressione. La fuga è precipitoso o segreto abbandono di un luogo, per gravi motivi non sempre giustificabili moralmente.

Fuga marziale è una struttura di fuga barocca sviluppata con l’elettronica come una song moderna, miscelando tempo e sonorità antiche e contemporanee. Ma è concettualmente anche una fuga in senso etimologico, abbandono di un luogo non accogliente per ricominciare la propria ricerca interiore.

Da Marte verso Venere, dal maschile al femminile. Dall’incidere all’accogliere. Dall’azione alla compassione.

PROTAGONISTI

LUOGHI

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.