t

PROTAGONISTI

Piero Odorici

Piero Odorici, uno dei maggiori esponenti jazz in Europa, si è lasciato ispirare dalle sculture del Palazzo della Mercanzia del Museo Civico Medievale di Bologna per la composizione Ray, in ricordo dell’amico e grande percussionista di origini portoricane, nato e cresciuto nel Bronx di New York, Ray Mantilla.

Piero Odorici è uno dei maggiori esponenti del jazz in Europa e non solo. Il suo curriculum vanta collaborazioni con vere e proprie leggende del jazz mondiale, solo per citare alcuni nomi: Cedar Walton, George Cables, Eumir Deodato, Dee Dee Bridgewater, Curtis Fuller, Jimmy Cobb e molti altri. Ha suonato nei maggiori festival jazz europei, negli Stati Uniti e nei jazz club più prestigiosi di NYC. Tra i suoi lavori, il più rappresentativo, prodotto dal leggendario pianista Cedar Walton, dal titolo Cedar Walton presents “Piero Odorici with the Cedar Walton Trio” registrato a New York e distribuito in tutto il mondo.

COMPOSIZIONE

Ray

La composizione Ray nasce all’interno degli spazi dedicati alle sculture del Museo Civico Medievale di Bologna. A ispirare l’artista, in modo particolare, le rappresentazioni della Giustizia e dei Santi Patroni di Bologna nella loro fisicità e interazione, reale e immaginata, con il suono proprio della sala.

La composizione è un omaggio all’amico e grande percussionista di origini portoricane, nato e cresciuto nel Bronx di NY, Ray Mantilla; un mentore e punto di riferimento nel mondo della musica e, allo stesso tempo, un patrono per tutti i giovani musicisti che hanno lavorato e condiviso il palco con lui.

PROTAGONISTI

LUOGHI

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.